DESIGN SOSTENIBILE

Krill Design “raddoppia” e lancia un biomateriale circolare per il fashion

rekrill e rekrill leather

La lampada Ohmie realizzata interamente con materiale derivato da scarti alimentari

Rekrill®Leather è un nuovo biomateriale prodotto utilizzando diversi scarti dell’industriale della moda, tra cui la pelle. È stato creato dall’azienda italiana Krill Design.

Rekrill®Leather può essere utilizzato per molti prodotti, dall’arredamento di interni all’abbigliamento e agli accessori moda.

Un biomateriale anche dall'industria alimentare

In passato, Krill Design ha già brevettato Rekrill®, materiale innovativo e sostenibile al 100%, in quanto privo di qualsiasi componente plastica, realizzato attraverso il riutilizzo di sottoprodotti di origine alimentare che diventano così “materia prima seconda”, come bucce d’arancia, scorze di limone e lime e fondi di caffè.

Finora, Rekrill® ha trovato applicazione soprattutto nella stampa 3D per una serie di oggetti di arredo e design tra cui la lampada Ohmie, prodotta interamente a partire da bucce di arancia. 

«Abbiamo grandi progetti per l'espansione di Rekrill® nel mondo della moda – dichiara Ivan Calimani, CEO e Co-founder di Krill Design. Al momento ci stiamo concentrando sulla pelle, ma abbiamo già avviato l'esplorazione di una vasta gamma di materiali tra cui lana, filati e cotone. Stiamo inoltre lavorando a stretto contatto con brand e designer per integrare sempre più Rekrill® nei loro processi produttivi e nelle loro collezioni, e siamo convinti che il nostro biomateriale potrà ridefinire gli standard del settore, offrendo soluzioni sempre più sostenibili e innovative».

Iscriviti alla newsletter