industria e rinnovabili

Gruppo Argos ST: rivestimento ad hoc per le turbine in ghisa

argos st rivestimento per turbina in ghisa

Il Gruppo Argos ST ha individuato una soluzione per trattare le turbine in ghisa per impianti di energie rinnovabili, in modo da eliminare qualsiasi tipo di contaminazione del prodotto finale.

L’azienda, specializzata in trattamenti superficiali e rivestimenti industriali, nello stabilimento di Origgio ha optato per una copertura in Rilsan® per implementare la velocità e l’efficienza nella produzione di turbine di ghisa, riducendo i tempi di lavoro e garantendo le elevate qualità di durezza, anticorrosione e isolamento elettrico del prodotto.

Ad Origgio, i professionisti del Gruppo Argos ST sono specializzati in rivestimenti polimerici e Thermal Spray - un rivestimento che abbina le proprietà tipiche dei polimeri, cioè scorrimento e antiaderenza, con la durezza e la resistenza all’abrasione conferite dalla termospruzzatura.

La soluzione trovata dagli esperti di Origgio è stata appunto quella di rivestire i pezzi grezzi appena usciti dallo stampaggio con il Rilsan®, una poliammide dotata di ottime caratteristiche di durezza, anticorrosione e isolamento elettrico.

La richiesta del plant al cliente di ricevere i pezzi grezzi già puliti dopo lo stampaggio ha eliminato la necessità di un’iniziale pulizia termica, riducendo i costi complessivi di lavorazione.

Non solo, questa soluzione ha permesso di accorciare anche i tempi di consegna che sono passati da 14-15 giorni sino ai soli 4-5 giorni.

«Lo stabilimento di Origgio del Gruppo Argos ST ha dimostrato ancora una volta come l’ottimizzazione dei trattamenti e dei servizi può portare a risultati dallo standard elevato anche in mercati complessi come quello delle energie rinnovabili - commenta Luca Garone, Managing Director della BU Polimeri del Gruppo Argos ST. La capacità del plant produttivo di adattarsi alle esigenze del settore e di garantire soluzioni personalizzate ha contribuito in modo significativo al progresso e alla sostenibilità del settore delle energie rinnovabili, posizionando Argos ST come un punto di riferimento nel campo dei trattamenti polimerici e Thermal Spray».

Iscriviti alla newsletter