Sicilia

Axpo ed ENEGO valutano la fattibilità di un impianto per la produzione di idrogeno verde da 100 MW

Axpo ha firmato un accordo di cooperazione con ENEGO per studiare la fattibilità di un impianto di idrogeno verde da 100 MW in Sicilia. Il progetto verrà realizzato nel distretto industriale di Priolo-Augusta, sulla costa orientale dell’isola.

La sua costruzione contribuirebbe anche a dar vita a una cosiddetta “hydrogen valley” in Sicilia, che potrebbe anche collegarsi direttamente alla rete europea dell’idrogeno nell’ambito dell’iniziativa European Hydrogen Backbone (EHB).

Sulla base della domanda, la potenza dell’impianto potrebbe espandersi fino a 300 MW.

«Siamo lieti di collaborare con ENEGO – dichiara Guy Bühler, Head of Hydrogen di Axpo.

Questo progetto è strategico per la decarbonizzazione della regione e, in particolare, del distretto di Priolo-Augusta, che comprende un sito industriale di importanza nazionale.

L'idrogeno grigio attualmente utilizzato dalle sue raffinerie viene prodotto utilizzando gas naturale. Questo impianto sarebbe invece in grado di sostituirlo decarbonizzando il processo».

«L'annuncio odierno rappresenta un traguardo importante per il progetto HYNEGO Priolo-Augusta, nato con la collaborazione di numerosi enti locali e le competenze scientifiche del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Catania – afferma Alfonso Morriello, Amministratore Delegato di ENEGO Holding.

Tutti gli stakeholder del progetto sono impegnati nel voler portare il vantaggio competitivo dell’idrogeno verde all’interno dell’economia locale. Il nostro è un progetto pionieristico sull’idrogeno per la Sicilia e darà un contributo rilevante agli obiettivi di decarbonizzazione dell’UE».

«Lo sviluppo della filiera dell’idrogeno verde è un elemento centrale nel processo di transizione energetica e per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione stabiliti a livello nazionale e internazionale – aggiunge Simone Demarchi, Amministratore Delegato di Axpo Italia.

Questa iniziativa conferma il proposito di Axpo di voler disegnare un futuro dell’energia in chiave sempre più sostenibile, aiutando i tessuti produttivi e, più in generale, le comunità a trasformarsi per partecipare attivamente alla green economy».

Iscriviti alla newsletter