Consumo responsabile

Equa: l'app per gli acquisti responsabili

Equa

Arriva Equa, l’applicazione che permette agli utenti di fare acquisti in modo responsabile.

Il progetto nasce da un'idea dell'associazione non profit Osservatorio sui Diritti Umani Ets ed è stata realizzata grazie al contributo di Banca Etica.

Come sostenere il progetto

Il progetto “Equa” è iniziato grazie a Etica sgr e Banca Etica, che hanno permesso la partenza del progetto con un contributo economico del Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding.

Il prossimo passo è l’avvio di una raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma di crowdfunding e social innovation, per sviluppare ulteriormente l’app con un sito web collegato, creare campagne di comunicazione per incentivare il consumo responsabile e tutelare gli ideatori del progetto con una consulenza legale.

Il progetto “Equa”

Il nome Equa ruota intorno al concetto di giustizia, verso i lavoratori e le persone in generale, nei confronti dell’ambiente e degli animali che abitano il Pianeta. Ogni giorno i ricercatori che lavorano per il progetto analizzano il comportamento delle aziende attraverso griglie di valutazione, elaborate con grande attenzione.

Tutti i dati raccolti e analizzati confluiscono nell’app, che permetterà di conoscere l’impatto sociale, ambientale e sugli animali dell’azienda analizzata. Si tratta di un’app completamente gratuita, e l’importo dell’abbonamento (necessario per accedere ad alcuni dati specifici), per chi deciderà di sottoscriverlo, potrà essere scelto in base alle proprie possibilità.

Iscriviti alla newsletter