Trezzano Rosa: arriva la mobilità sostenibile

Inaugurate il 17 ottobre le due stazioni di ricarica dei veicoli elettrici di Trezzano Rosa, nate dalla collaborazione tra COGESER Energia e Ates. «Ho invitato i miei colleghi delle amministrazioni che aderiscono ad Ates a valutare questa opportunità - ha dichiarato il sindaco di Trezzano Rosa, Diego Cataldo, dopo il taglio del nastro dell’impianto di via dei Campi. Auspico che si arrivi ad avere almeno una colonnina in ogni Comune socio. Un adeguato numero di infrastrutture di ricarica potrebbe incentivare i cittadini a passare dai motori alimentati da combustibili fossili a motori elettici più rispettosi dell’ambiente».

Nel Comune sono state installate due colonnine per auto elettriche: in via Rodari, presso l'Unes, e in via dei Campi, in prossimità del Municipio. I lavori sono iniziati nel mese di giugno 2020. Trezzano Rosa fa da apripista per un progetto che ha l’ambizione di installare almeno una colonnina di ricarica in ogni Comune socio di Ates e, a tendere, di una rete di stazioni per la e-mobility sull’asse Bergamo-Milano, accelerando il passaggio da motori alimentati da combustibili fossili verso propulsioni elettriche.

Il progetto SMARTesana

COGESER Energia, dal suo canto, persegue il Progetto SMARTesana, che punta a trasformare l'Adda-Martesana in una “smart land”, in cui le nuove tecnologie migliorano la vita dei cittadini tutelando il territorio.

Dove ricaricare l'auto elettrica a Trezzano Rosa

Le colonnine di Trezzano Rosa sorgeranno su suolo pubblico, concesso dal Comune, e saranno accessibili a tutti 24 ore su 24. In via Rodari sarà collocata una colonnina con 2 prese accelerate da 22 kW cad., per servire gli utenti dell'area commerciale attigua, consentendo di ricaricare una batteria in circa 1 ora (completamente o parzialmente, a seconda della capacità della batteria stessa). La colonnina di via dei Campi è stata pensata per ricaricare prevalentemente le auto in dotazione al Comune con esigenze di sosta più lunghe (es: una batteria da 22 kWh si ricaricherebbe completamente in circa 3 ore) con 2 prese da 7,4 kWh.

Quanto costa ricarica l'auto elettrica a Trezzano Rosa

I clienti di COGESER Energia e i mezzi comunali potranno ricaricare a un prezzo agevolato, inferiore dal 5% al 10% rispetto alla tariffa media applicata dal mercato. I clienti COGESER godranno di un ulteriore servizio: potranno pagare il costo delle ricariche anche direttamente nella bolletta dell'energia elettrica.

Saranno tre le modalità di fruizione:

  • APP Italy Easy4you, previa registrazione anche attraverso il sito web www.mobilitaelettrica.cogeserenergia.it;
  • tessera Rfid, con registrazione;
  • QR code per le ricariche spot, senza registrazione.

Iscriviti alla newsletter