cluster edilizia e costruzioni dell’Emilia Romagna

Atma Engineering presenta Paese-Ri per un futuro green nelle costruzioni

atma engineering

Atma Engineering e la start up NTC&R hanno presentato in anteprima Paese-Ri, un progetto strategico di Clust-Er Build, il cluster edilizia e costruzioni dell’Emilia Romagna.

Progetti Abitativi Ecologici Sicuri Ecocompatibili Resilienti Integrati (Paese-Ri) riguarda lo sviluppo di un sistema costruttivo innovativo, in grado di realizzare in tempi brevi unità abitative energeticamente autosufficienti e dalle elevate prestazioni strutturali, ambientali e funzionali.

Brevettato da Atma Engineering e prodotto da NTC&R, il nuovo sistema costruttivo denominato A-System consente di intervenire sia sul nuovo che sulla riqualificazione edilizia, anche in aree a bassa urbanizzazione e in logica di distretto energetico, attraverso l’impiego di pannelli coibentanti armati parete-solaio integrati, da completare in opera con getti in betoncino strutturale multifunzione. Quest’ultimo componente, grazie alle tecnologie di Fassa Bortolo, consentirà la drastica riduzione di CLS.

Il progetto Paese-Ri disegnerà nuovi standard abitativi e processi costruttivi per la sicurezza nei luoghi di lavoro, di vita e di socialità.

Il progetto è stato presentato in anteprima durante l’evento online “La riqualificazione integrata degli edifici esistenti. Risultati dei progetti di ricerca strategica TimeSafe e Cliwax”, organizzato da Clust-Er Build e gli Ordini Professionali di Ingegneri e Architetti.

L’evento ha illustrato i risultati di oltre tre anni di ricerca, che hanno permesso di raggiungere un nuovo standard abitativo che metta al centro la sicurezza, la sostenibilità del costruito, e la salubrità degli ambienti.

Iscriviti alla newsletter