Cartolarizzazione nel settore delle rinnovabili per Natixis

Natixis completa una operazione di cartolarizzazione con un portafoglio di impianti da fonti rinnovabili come sottostante. Si tratta della prima emissione al mondo di note ABS (Asset Backed Securities) nel settore dell’energia green.

SPV Project 1806 alla guida dell’operazione

Natixis ha agito in qualità di Sole Structuring Bank e Sole Arranger nell’emissione delle note, con un portafoglio di impianti specializzati nella produzione di energia da fonti rinnovabili (REBS) come sottostante. L’operazione è stata sponsorizzata da Glennmont Partners e, nel dettaglio, l’emissione è stata guidata da SPV Project 1806, veicolo di cartolarizzazione ai sensi della legge italiana.

Due classi di Note ABS

Parliamo di note ABS di Classe A a tasso variabile per un importo di oltre 41,8 milioni (Note Senior) e di note ABS di Classe B a tasso e rendimento variabile per un importo di 9,6 milioni (Note Junior). I fondi raccolti dall’emissione sono serviti per acquistare da una banca italiana un portafoglio di finanziamenti (project finance) dedicati alla costruzione e alla gestione di un portafoglio di asset rinnovabili.

Asset rinnovabili da 66,4 MW

Si tratta di asset per una capacità installata totale da 66,4MW: nel dettaglio, 8 impianti eolici (52MW, circa il 63% del debito acquisito) e 6 impianti fotovoltaici (14,4MW, circa il 37% del debito acquisito).

Iscriviti alla newsletter