Isola San Servolo (Venezia): crowdfunding per illuminazione a Led sostenibile

L’Isola di San Servolo è una piccola isola abitata al momento dagli studenti della Ca’ Foscari di Venezia, sede di fondazioni e del collegio internazionale dell’Università.

Un progetto di crowdfunding, ideato dalla società Venice Light(Y)ear (VLY Srl), prevede la realizzazione qui di sistemi di illuminazione pubblica sostenibile con lampadine a Led, impianti fotovoltaici sui tetti, gazebo e strutture di ricarica per barche elettriche.

Il progetto ha un valore di 396 mila euro e i finanziamenti arriveranno dalla campagna di crowdfunding attiva per Marzo 2021 su CrowdFundMe. Con questa campagna, la VLY intende raccogliere dai 50 mila ai 132 mila euro.

Altri finanziamenti (pari al 60% dell’investimento complessivo) arriveranno alla startup da Mediocredito Centrale, Cassa Depositi e Prestiti e Invitalia. Le due aziende che collaborano con la VLY a questo progetto sono InfinityHub e Global Power Service.

La startup, a lavoro completato, provvederà a procedere ai dividendi tra gli investitori basandosi sugli utili delle concessioni e sugli interventi di riqualificazione.

L’Isola di San Servolo diventa così un esperimento per rilanciare l’economia locale e l’ambiente, riqualificando i territori grazie alla tecnologia sostenibile.

Iscriviti alla newsletter