Bollette più trasparenti per ridurre gli sprechi. La smart platform di BeanTech

Da sinistra Diego Zonta - CFO, Massimiliano Anziutti - CTO, Fabiano Benedetti - CEO, e Denis Cappellari BU Manager e Board Member

BeanTech lancia Smart Utility Platform, una piattaforma per la gestione dei dati sui consumi del cittadino, a supporto delle multiutility.

La piattaforma comunica bidirezionalmente con qualunque device e, grazie a tecnologie “Internet delle Cose” e all’intelligenza artificiale, raccoglie in un punto centrale i dati raccolti dai device, per gestire le informazioni sui consumi.

La Smart Utility Platform di BeanTech

BeanTech è un’azienda specializzata nella gestione della filiera del dato per la trasformazione digitale e con Smart Utility Platform guada anche alle recenti disposizioni in materia di smart metering, che di fatto stanno tracciando gli standard finalizzati al conseguimento degli obiettivi di trasparenza e governo del dato per le società di fornitura di servizi.

Internet delle Cose e smart city

La platform gestisce tramite IoT i dati di moltissimi device, integrandosi anche con progetti di smart city. Dai cassonetti intelligenti che si aprono o si chiudono al verificarsi di determinate condizioni, alla lettura automatizzata dei consumi dell’acqua: entrambi casi reali in cui la piattaforma è già stata utilizzata.

Possibile anche l’integrazione con chatbot e assistenti virtuali per permettere ai cittadini di accedere in autonomia ad alcune informazioni.

Il sistema offre funzionalità di monitoraggio degli asset e di diagnostica, l’invio di allarmi al verificarsi di problematiche come eventi o superamenti di soglie, la certificazione del dato garantita e l’integrazione nativa con i sistemi ERP, ovvero con software gestionali utilizzati per la gestione delle attività amministrative e finanziarie ordinarie degli attori Multiutility abilitando lo  cambio dei dati tra più sistemi e garantendone l’integrità tramite un’unica fonte affidabile e certificata.

La piattaforma, inoltre, permette la costruzione di piani di manutenzione dettagliati per gli operatori sul campo, così da automatizzare i flussi di lavoro e minimizzare lo spreco di risorse nella gestione delle attività sul campo per la Multiutility sia per il cittadino, riducendo il rischio di manomissioni e migliorando i livelli di servizio offerti.

«L’obiettivo è fornire all’Utility un Sistema di Acquisizione Centrale che consenta la fruizione di una vera Business Intelligence territoriale, a vantaggio del territorio, dell’utility e del cittadino. La gestione sinergica dei servizi al cliente e una maggiore trasparenza nella gestione e governance del dato è uno degli obiettivi al quale molte Multi Utility vogliono convergere. In questo senso, il cliente finale beneficerà da un dato di consumo non alterato rilasciato da un sistema che permetta un dataset certificato. In vista poi delle recenti evoluzioni dei regolamenti in materia, adeguarsi per tempo con l’adozione di sistemi di smart metering è sempre più un must per gli attori MultiUtility – investire su piattaforme IoT come Smart Utility Platform consente alle Società di Fornitura il vero presidio della filiera del dato ed è ciò che ci ha spinto a capitalizzare il nostro know-how tecnologico in questo ambito» commenta Andrea Bez, Sales Coordinator di beanTech.

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