Glass to Power lancia campagna crowdfunding su Opstart per vetrate fotovoltaiche

Glass to Power, spin-off dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Opstart per la creazione di vetri con nanoparticelle che catturano l’energia solare.

L’azienda vuole raggiungere un minimo di investimento di 1 milione di euro (per un massimo di 5 milioni), per poter avviare il progetto e quotarsi in Borsa.
Stando alle normative europee vigenti, i nuovi edifici devono essere a impatto energetico 0. In questo contesto, Glass To Power ha brevettato delle nanoparticelle in grado di catturare la luce solare per produrre energia. Per farlo, le nanoparticelle si trovano disciolte in una lastra di plexiglass, che si usa poi per creare la vetrata.

L’obiettivo è di rendere il costo di queste vetrate anche appetibili come costo, così da favorirne la diffusione e ridurre l’impatto ambientale di appartamenti ed edifici in genere.

«(...) ci stiamo anche muovendo per ottenere il rating ESG, Environmental, Social e Governance, ovvero un metro di valutazione delle imprese e delle organizzazioni nell’ambito della finanza sostenibile. Il punteggio che si ottiene misura la capacità delle aziende di aderire agli standard considerati imprescindibili per uno sviluppo sostenibile dell’imprenditoria del futuro, e noi vogliamo muoverci sempre più in questa direzione». Così ha spiegato il CEO di Glass To Power, Emilio Sassone Corsi.

 

Iscriviti alla newsletter