Elettrodomestici connessi. Al via il progetto “Candy 4.0”

Elettrodomestici smart per la casa e l’industria 4.0. Punta a realizzare tecnologie come queste il progetto “Candy 4.0 “, un pool di imprese guidato da Candy Group, che ha appena ricevuto un investimento anche da Regione Lombardia.

Un investimento da oltre 7 milioni

L’azienda di Brugherio attiva nel settore degli elettrodomestici può contare su un finanziamento di 2,7 milioni di euro da parte della Regione, ai quali si aggiungono 4,6 milioni di euro provenienti dal gruppo di imprese che include: New Target Web di Bergamo, L.C.M. Progetti di Concorezzo (MB), Info Solution di Vimodrone (MB) e il centro di ricerca CEFRIEL. Per Regione Lombardia “Candy 4.0” fa inoltre parte dei 32 progetti selezionati per un investimento complessivo da 106,6 milioni di euro in ricerca e innovazione, scelti tra 91 iniziative presentate da partner, imprese e organismi di ricerca del territorio.

Una lavatrice smart che si programma da sola

L’obiettivo di “Candy 4.0” è realizzare elettrodomestici intelligenti in grado di “dialogare” con l’utente e con la fabbrica tramite piattaforme web. In fase di studio c’è già un primo elettrodomestico di questo tipo: una lavatrice smart che si controlla via app e riconosce il tipo di tessuti per impostare automaticamente il programma di lavaggio. Altre iniziative sono inoltre legate all’ambito ICT, robotica e Big Data.

Iscriviti alla newsletter