Mercato libero. Nuovo comparatore per l’offerta gas e luce

È online Prezzoenergia.it, nuovo portale gestito da Acquirente Unico, società per azioni del gruppo Gestore dei Servizi Energetici (GSE), che mette a confronto tutte le proposte delle utility per elettricità e gas.

Prezzoenergia.it: come funziona?

Basta collegarsi alla homepage, dove compilare un form con una serie di informazioni ricavabili dalla propria bolletta (consumo annuo di gas o elettricità, codice di avviamento postale, tipo di offerta etc.). Se non si conosce il consumo annuale, il portale chiederà di indicare altri dati, come il numero di elettrodomestici collegati nell’abitazione. Dopodiché il portale fornisce un elenco di offerte, ordinate in base al costo.

A chi è dedicato il portale?

Il sito è aggiornato dall’Autorità per l’Energia, che provvede alla raccolta e pubblicazione di tutte le offerte esistenti sul mercato luce e gas. Per quanto riguarda il mercato elettrico, il portale è destinato ai clienti domestici e quelli connessi in bassa tensione. Per quanto riguarda invece le offerte gas, il supporto informatico è riservato ai clienti domestici, ai condomini e alle imprese con consumi annui non superiori ai duecentomila metri cubi standard.

Presto tutte le proposte sul mercato

Attualmente il portale confronta le sole offerte placet (ossia le offerte a prezzo libero, a condizioni equiparate di tutela), e quindi tutte quelle proposte commerciali indirizzate a clienti domestici e a PMI con il prezzo deciso liberamente dal venditore. Successivamente il sito raccoglierà tutte le proposte esistenti sul mercato.

Iscriviti alla newsletter