Da Solidpower e Bosh un micro-cogeneratore efficiente

Un micro-cogeneratore con cui privati e imprese possono generare energia in modo efficiente e sostenibile. Si chiama Bluegen, a crearlo è Solidpower e, sotto il marchio Buderus, sarà presto distribuito anche in Germania da Bosch Thermotechnik.

Tecnologia eco-sostenibile

Bluegen è un micro-cogeneratore basato su un modulo di celle a combustibile completamente integrato. A differenza di sistemi come motori e caldaie, che bruciano il combustibile, in Bluegen il gas naturale viene convertito in energia elettrica mediante una reazione elettrochimica all'interno delle celle. Questo processo è molto più pulito: le emissioni di CO2 sono ridotte della metà rispetto alle centrali standard. Il micro-cogeneratore produce circa 13mila kilowattora all'anno con una potenza costante di 1,5 kilowatt.

Il risparmio energetico con Bluegen

Inoltre, se l’elettricità generata non viene consumata completamente, l'eccedenza può essere immessa nella rete pubblica. Il poco calore di scarto può essere utilizzato come energia per riscaldare l’acqua calda sanitaria. Utilizzando Bluegen vengono eliminate poi le perdite di trasmissione e di conversione tipiche della rete pubblica, poiché l'elettricità viene generata direttamente sul luogo in cui viene consumata.

«Grazie alla notorietà e all’ampia diffusione sul territorio di Buderus possiamo diffondere Bluegen sul mercato tedesco – afferma Alberto Ravagni, CEO di Solidpower. Inoltre, grazie al risparmio di CO2 di oltre il 50%, questo è anche un contributo concreto alla transizione energetica».

Iscriviti alla newsletter