Consip: aggiudicata la gara per l’energia elettrica alle PA

Aggiudicata la gara da 2 miliardi di euro per fornire l’energia elettrica alle pubbliche amministrazioni. Un totale di 17 TWh, acquistabili con procedure snelle online.

I numeri della gara

Complessivamente hanno partecipato 8 concorrenti, con 52 offerte: il ribasso medio ponderato è stato del 9,51% rispetto al prezzo del Servizio di Salvaguardia. La convenzione permette alle PA di scegliere tra fornitura a prezzo fisso (con durata di 12 o 18 mesi, decide la PA) e prezzo variabile, aggiornato mensilmente in base ai prezzi rilevati nella borsa elettrica italiana.

I vantaggi per la PA

A beneficio delle amministrazioni vanno le procedure di acquisto smaterializzate e la più grande negoziazione di energia elettrica d’Italia riservata alla P.A.: il contratto sarà a prezzi e condizioni prestabilite e trasparenti, con ispezioni per monitorare la conformità delle prestazioni contrattuali.

17 lotti in totale

La gara era suddivisa in lotti geografici: 16 su base regionale o provinciale più un lotto nazionale. Questo lotto Italia, riservato alle PA con diversi punti di prelievo sul territorio e, di conseguenza, con consumi rilevanti, consentirà la gestione della fornitura con un unico contratto e un singolo interlocutore dedicato.

Ecco gli aggiudicatari dei vari lotti:

Valle d’Aosta, Piemonte: Iren Mercato

Province di Milano e Lodi: Enel Energia

Lombardia escluse le Province di Milano e Lodi: Enel Energia

Trentino A.A., Friuli V.G.: A2A Energia

Veneto: Enel Energia

Emilia Romagna: A2A Energia

Sardegna, Liguria: Enel Energia

Toscana: A2A Energia

Umbria, Marche: A2A Energia

Provincia di Roma: Enel Energia

Lazio esclusa la Provincia di Roma: AGSM Energia

Abruzzo, Molise: A2A Energia

Campania: Enel Energia

Puglia, Basilicata: AGSM Energia

Calabria: AGSM Energia

Sicilia: Enel Energia

Italia: Hera Comm

Iscriviti alla newsletter