Crowdfunding ed energia: Ecomill entra in azione

Rendere “green” una vecchia fabbrica. E farne un nuovo centro riabilitativo. Ecco la sfida della prima campagna crowd al via su Ecomill, piattaforma di crowdfunding specializzata proprio in progetti energetici e ambientali.

Da vecchia fabbrica a centro sanitario evoluto

Promotore della campagna, che in pochi giorni ha ricevuto impegni di investimento per oltre il 50% del budget previsto, è Welfare Efficiency Piemonte, società nata dalla collaborazione tra Infinity Hub, acceleratore di startup dallo “spirito green”, Reabilitiamo, gruppo di professionisti specializzato in cure riabilitative, e l’Accademia dell’Efficienza, ESCo attiva nel campo della riqualificazione energetica di immobili. Tre partner con un obiettivo preciso: migliorare l’efficienza energetica della vecchia fabbrica tessile di Chieri, nel torinese, e dare vita a un centro fisioterapico riabilitativo all’avanguardia.

Cogenerazione, solare e LED

Ottenuti i fondi, il piano è procedere con la messa in funzione di tecnologie per l’autoproduzione di energia: un cogeneratore per l’energia elettrica e il riscaldamento dell’acqua, insieme a un impianto solare. Secondo step: rinnovare l’illuminazione con sistemi a LED. Per poi realizzare anche una piscina riabilitativa.

«Il lancio della campagna – afferma Chiara Candelise, Partner e Founder di Ecomill –rappresenta per noi un importante punto di partenza: l’inizio dell’operatività della piattaforma. Da questo momento in poi cittadini e imprese italiane avranno a loro disposizione la prima piattaforma online tramite cui investire e diventare soci di progetti e imprese sostenibili nel settore energetico e ambientale, beneficiandone economicamente e contribuendo a ridurre emissioni e impatti ambientali».

Iscriviti alla newsletter