Gas naturale carbon neutral da Nova Aeg

Nova Aeg gas carbon neutral

Patrizio Dettoni, presidente Nova Aeg

Nova Aeg offre i suoi servizi di vendita del gas naturale a clienti domestici con il marchio EnerCasa Coop nei negozi Coop di Piemonte, Liguria e Lombardia. L’azienda è presente in tutta Italia e permette l’attivazione del contratto da remoto.

La società controllata da Nova Coop ha annunciato la scelta di far diventare carbon neutral tutte le forniture di gas naturale dei propri clienti domestici attivate con i marchi EnerCasa Coop ed EnerWeb Coop.

Le emissioni di CO2 nell’atmosfera saranno così ridotte di 20 mila tonnellate. Per farlo, la società utilizzerà lo strumento della compensazione, realizzando una centrale idroelettrica in India, nella città di Kuppa.

Si sostituiscono così le fonti fossili con l’idroelettrico per produrre energia pulita e rispettosa delle risorse naturali. In più, ha ridotto la migrazione e ha dato un’occupazione a famiglie in povertà rurale. Infine, Nova Aeg ha migliorato anche le infrastrutture di zona attraverso questo progetto.

Così, la società sostiene gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile, offrendo ai clienti di EnerCasa Coop ed EnerWeb Coop di consumare esclusivamente energia elettrica prodotta al 100% da fonti rinnovabili certificate dalla Garanzia di Origine, e gas naturale le cui emissioni di CO2 sono compensate da progetti di tutela ambientale.

«La scelta di Nova Aeg di compensare le emissioni di anidride carbonica generate dall’utilizzo di gas naturale completa un percorso che ci porta ad offrire ai nostri clienti domestici esclusivamente energia prodotta in modo sostenibile e ad impatto zero per l’ambiente. Si tratta di una scelta che riscontra la crescente sensibilità dei soci Coop sui temi della sostenibilità ambientale e coerente con la volontà di contribuire fattivamente al processo di transizione ecologica verso modelli pienamente sostenibili. Da questo punto di vista ritengo particolarmente significativo aver scelto di sostenere un progetto di produzione di energia rinnovabile in un paese in via di sviluppo. Si tratta di una centrale idroelettrica, tecnologia che viene considerata la più affidabile per lo sviluppo di nuovi progetti che forniranno energia pulita e rinnovabile ed economica a molte comunità che ne sono ancora sprovviste, assicurando loro la condizione base di un autonomo sviluppo sociale ed economico». Così ha spiegato Patrizio Dettoni, presidente Nova Aeg.

Iscriviti alla newsletter