GERMANIA

Patrizia SE: accordo per stoccaggio di H2 su larga scala

Caverne Etzel stoccaggio idrogeno

Patrizia SE, e la sua controllata Storag Etzel, hanno firmato con Gasunie un contratto di locazione con opzione per lo sviluppo di caverne per lo stoccaggio di idrogeno nell'impianto di caverne di Etzel, in Bassa Sassonia.

L'accordo prevede un'opzione per lo stoccaggio di oltre 1 TWh di idrogeno ed espande la cooperazione esistente tra Storag Etzel e Gasunie, che da gennaio 2023 sta conducendo uno dei più grandi test pilota di stoccaggio di idrogeno su scala industriale "H2CAST Etzel" in Europa.

H2CAST Etzel è stato progettato per dimostrare la fattibilità dello stoccaggio di idrogeno in grandi volumi nelle caverne sotterranee di Etzel in condizioni reali, tra cui l'iniezione e il prelievo di idrogeno e l'integrità dell'impianto di stoccaggio.

Questo accordo con Gasunie è il primo del suo genere nell'industria energetica europea.

Il ruolo del progetto nella strategia tedesca

La futura strategia tedesca di centrali elettriche a gas naturale che in futuro saranno pronte e convertite all'idrogeno genererà un'ulteriore domanda di stoccaggio di idrogeno, che il giacimento di caverne nella cupola salina di Etzel è in grado di fornire.

Il collegamento dell'impianto di stoccaggio di Etzel fa anche parte della rete di condotte di idrogeno prevista, chiamata "Kernnetz" (rete centrale di idrogeno), per soddisfare la futura domanda di idrogeno in tutta la Germania.

Il pilota in dettaglio

Il progetto pilota di stoccaggio dell'idrogeno denominato "H2CAST Etzel" comprende la conversione di due caverne in caverne per lo stoccaggio dell'idrogeno, la costruzione di un impianto fuori terra e una successiva fase di test e ricerca che sarà completata entro la fine del 2026.

Il progetto pilota è finanziato dal governo federale tedesco e dal governo statale della Bassa Sassonia con un investimento di alcune decine di migliaia di euro che copre più di un terzo dei costi totali del test pilota.

L'obiettivo del test pilota è dimostrare la fattibilità dello stoccaggio di idrogeno ad alto volume in caverne sotterranee con un volume di stoccaggio su scala industriale. Il test sarà condotto in condizioni reali, tra cui l'iniezione e il prelievo di idrogeno in modalità di funzionamento multi-ciclico, la purificazione dell'idrogeno gassoso e la prova di integrità dell'impianto di stoccaggio.

L'impianto di Etzel

La cupola di sale comprende 75 caverne in funzione che attualmente immagazzinano 3,9 miliardi di metri cubi di gas naturale e possono immagazzinare altri 10 milioni di metri cubi di petrolio greggio.

L'impianto sotterraneo di Etzel può essere ampliato a 99 caverne già approvate, il che rappresenta una capacità aggiuntiva di 24 caverne con l'equivalente di circa cinque TWhH2.

Una caverna media di gas naturale a Etzel ha una dimensione di circa 0,7 milioni di metri cubi e può immagazzinare circa 1 TWh di energia, sufficiente a fornire riscaldamento e acqua calda a 100.000 famiglie per un anno.

A causa del minore potere calorifico dell'H2, il volume di stoccaggio richiesto per l'idrogeno è quattro volte superiore a quello del gas naturale.

Iscriviti alla newsletter