Rinnovabili

Axpo Italia e Saint-Gobain siglano un corporate PPA decennale

Saint Gobain PPA Axpo Italia

Accordo di medio termine per l'acquisto di energia green tra Axpo Italia e Saint-Gobain, società attiva nella produzione di materiali per l’edilizia che da tempo ha avviato strategie di riduzione dell'impatto ambientale.

Per i prossimi dieci anni, l'azienda acquisterà da Axpo Italia energia elettrica rinnovabile prodotta da un impianto eolico di recente connessione situato in Puglia.

A partire dal mese in corso, l’energia erogata sarà pari a 22GWh annui, più dell’11% dell’energia acquistata da Saint-Gobain, e sarà impiegata per alimentare 10 siti produttivi su tutto il territorio italiano.

Parola d'ordine, sostenibilità

«Saint-Gobain è l’esempio di una grande impresa che sceglie le soluzioni migliori per il proprio sviluppo guardando al futuro dell’energia in chiave sostenibile e contribuendo con concretezza alla transizione – commenta Simone Rodolfi, Head of Origination di Axpo Italia.

Assumersi un impegno su un orizzonte temporale di dieci anni, per quanto rappresenti un beneficio anche a livello di costo aziendale per l’energia, è al contempo la dimostrazione di una capacità di visione di medio-lungo periodo e una assunzione di responsabilità concreta verso gli obiettivi di transizione energetica.

Accordi di questo genere evidenziano capacità pionieristiche non certo scontate e siamo particolarmente orgogliosi di affiancare un partner come Saint-Gobain».

«Come dichiara la nostra purpose Making the world a better home, la nostra ragion d’essere risiede nell’ambizione di migliorare il mondo in cui viviamo rendendo il mondo delle costruzioni sempre più sostenibile – dichiara Gaetano Terrasini, CEO del Gruppo Saint-Gobain in Italia.

L’edilizia, infatti, è uno dei settori che più di altri può condizionare il futuro del pianeta. Essere parte attiva in un percorso di transizione ecologica è quindi una responsabilità che sentiamo molto forte ed è importante adottare una prospettiva che tenga in considerazione l’intero ciclo di vita degli edifici, a partire dall’approvvigionamento di energia utile per il processo produttivo.

Siamo lieti di avere collaborato con Axpo Italia, Partner che ci ha accompagnato per questo progetto sapendo accogliere le nostre esigenze».

Alla finalizzazione dell’accordo, per il team di Axpo Italia hanno lavorato l’Head of Structured Origination Mattia Picco e la Originator Nicole Colla, affiancati dal team legale dell’azienda nelle persone della Legal Counsel Debora Berra e del Legal, Regulatory & Compliance Director Stefano Brogelli.

Chi è Axpo Italia

Axpo Italia è stata fondata nel 2000 durante la transizione al libero mercato ed è oggi uno dei maggiori player del settore, quarta in Italia nel mercato libero dell’energia elettrica.

Axpo Italia porta l’esperienza internazionale del gruppo Axpo all’interno del mercato nazionale, creando valore su tutta la filiera dell'energia italiana, convinta del ruolo fondamentale rappresentato dall’approvvigionamento di energia nel determinare la competitività di un’azienda.

Axpo Italia ha la sua sede centrale a Genova, e sedi commerciali e di rappresentanza a Milano e Roma.

Chi è Saint-Gobain

Saint-Gobain progetta, produce e distribuisce materiali per la sicurezza e il comfort abitativo. Questi materiali si trovano ovunque nei nostri spazi di vita e nella quotidianità: negli edifici, nei trasporti, nelle infrastrutture e in molte applicazioni industriali.

È una realtà presente in 75 Paesi con 168.000 dipendenti e un fatturato complessivo di 51.2 miliardi di euro nel 2022. In Italia oggi conta 40 siti, circa 2.100 dipendenti e un fatturato di 1 miliardo di euro nel 2022.

Saint-Gobain si propone come polo tecnologico di riferimento per il mercato della costruzione sostenibile e il punto di riferimento globale nell’utilizzo efficiente delle risorse naturali, nel rispetto dell’ambiente.

Tutte le soluzioni proposte sono pensate per costruire edifici più efficienti dal punto di vista energetico, per ridurre consumi ed emissioni inquinanti, puntando a raggiungere la neutralità delle nostre emissioni entro il 2050.

Iscriviti alla newsletter