Acquisizioni

Repower sale al 70% in Erreci e cresce nel mercato dell'autoproduzione

Erreci Repower

Fabio Bocchiola, CEO di Repower

Repower, gruppo svizzero attivo nel settore energetico e della mobilità sostenibile guidato in Italia dall'Amministratore Delegato Fabio Bocchiola, porta al 70% la propria partecipazione in Erreci, società lombarda attiva nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici e nell'efficientamento energetico.

Con l'operazione odierna, il gruppo, entrato nel capitale aziendale nel 2022 con una quota del 30%, conferma il proprio impegno nella transizione energetica, ampliando l'offerta di servizi e prodotti rivolti alle PMI italiane.

Presente da anni nel settore fotovoltaico utility scale attraverso la controllata Repower Renewable, grazie a Erreci Repower entra oggi in modo deciso anche nel mondo degli impianti dedicati all'autoproduzione.

«Siamo molto soddisfatti di questa operazione che corona un percorso di collaborazione nato due anni fa. Grazie a quest'accordo, infatti, possiamo arricchire ulteriormente la nostra offerta di consulenza in ambito energetico dedicata alla piccola e media impresa.

In particolare, sono convinto che il settore fotovoltaico rappresenti un tassello centrale nel percorso verso la cosiddetta “sobrietà energetica”: un nuovo modo con cui raccontare l'efficienza energetica. Un obiettivo a cui vogliamo arrivare anche grazie ad una realtà come Erreci, che entra a pieno titolo nel Gruppo. Non posso quindi che ringraziare Alessandro, Roberto e Andrea per aver scelto di rafforzare ulteriormente questo legame verso nuovi e ambiziosi obiettivi», commenta Fabio Bocchiola, CEO di Repower.

«Siamo orgogliosi della fiducia riposta in noi da Repower. Merito soprattutto della competenza e dedizione di tutti i colleghi che lavorano in Erreci. Repower al nostro fianco imprimerà un'accelerazione importante al percorso di crescita tracciato negli ultimi anni.

Crediamo nel fotovoltaico come tassello fondamentale per la decarbonizzazione e strumento per aumentare la competitività delle aziende nazionali. Attualmente le migliori soluzioni fotovoltaiche sono appannaggio delle grandi imprese.

Il nostro obiettivo è fare in modo che anche gli operatori di minori dimensioni, le PMI, vera spina dorsale del sistema economico italiano, possano accedere ai medesimi servizi di eccellenza», dichiara Alessandro Rosanna, Amministratore Delegato di Erreci.

Alessandro Rosanna, Roberto Rosanna e Andrea Dieci (che rimarranno soci in Erreci col 10% ciascuno), con la piena fiducia Repower, continueranno a occupare i ruoli manageriali originari. Ad Alessandro Rosanna spetterà anche il ruolo di Amministratore Delegato in un CdA che sarà completato da Fabio Bocchiola e Luca Poggiali di Repower.

Iscriviti alla newsletter