Sorgenia. L’energia autoprodotta si monitora dal cloud

Una piattaforma cloud per i consumatori di energia 2.0. Grazie all’accordo tra Sorgenia e la startup Elemize, nasce un portale da cui tenere sotto controllo la produzione e i consumi dell’energia generata dai pannelli fotovoltaici di casa.

Elemize per ottimizzare i consumi

I clienti di Sorgenia possono così gestire in modo personalizzato l’energia autoprodotta e ottimizzarne i consumi, i prelievi e le immissioni nella rete. Collegati i pannelli fotovoltaici e le batterie della propria abitazione alla piattaforma di Elemize, infatti, è possibile analizzare costantemente tutti i dati e gestire anche il surplus di energia prodotto dall’impianto domestico.

Tutti i dati a portata di cloud

Ogni utente, tramite la piattaforma, partecipa attivamente alla vendita di energia. Si possono analizzare i prezzi di immissione e prelievo dell’energia sul mercato; le previsioni meteo per una stima della produzione dell’impianto fotovoltaico; e i consumi attesi tramite analisi basate sul machine learning.


«Le tecnologie digitali e gli algoritmi di analisi sono già oggi una risorsa preziosa per ottimizzare i consumi e lo scambio di energia – afferma Gianfilippo Mancini, Amministratore Delegato di Sorgenia. Sono 600mila le famiglie in Italia che producono energia e che possono avere dei vantaggi economici rilevanti grazie a questa collaborazione. Digitalizzazione significa per noi efficienza, controllo dei consumi, migliore utilizzo delle risorse, trasparenza, benefici per i clienti e per l’ambiente».

«L'accordo con Sorgenia ci permetterà di crescere più velocemente sia in Italia sia all'estero già dai prossimi mesi, con l'obiettivo di porre i prosumer al centro del nuovo sistema energetico –aggiunge Niccolò Teodori, AD di Elemize Technologies. La nostra piattaforma è l'unico strumento che, anche alle regole attuali di mercato, permette di creare una connessione tra utilities e consumatori, dimezzando i costi energetici del prosumer e aumentando l’efficienza del sistema elettrico in generale».

Iscriviti alla newsletter