In Europa e negli USA

Rinnovabili e storage, Vinci investe 50 milioni di euro in NatPower

VINCI investimento NatPower

VINCI, azienda globale attiva nel settore delle concessioni, dell’energia e delle costruzioni, firma un accordo di partnership strategica con lo sviluppatore indipendente NatPower SA per un investimento di circa 50 milioni di euro.

L'investimento prevede l'acquisizione da parte di VINCI del 10% del capitale di NatPower dal suo fondatore Fabrizio Zago e dal fondo Tyrus Capital, nonché la sottoscrizione di obbligazioni convertibili che consentiranno al Gruppo Vinci di aumentare la propria partecipazione nel tempo e di esercitare eventualmente un'opzione per assumere il controllo di NatPower SA.

Secondo i termini dell'accordo, VINCI avrà il diritto prioritario di acquisire i progetti in fase di Ready to Build realizzati da NatPower SA.

Oltre all’investimento, la partnership prevede un accordo per lo sviluppo congiunto di progetti di energia rinnovabile negli Stati Uniti, principalmente solare ed eolica onshore, per finalizzare i quali sarà creata una joint venture controllata da VINCI attraverso la sua controllata Cobra IS.

Grazie all'esperienza di NatPower SA, VINCI accelererà inoltre lo sviluppo di progetti di accumulo di energia rinnovabile, in particolare nel Regno Unito.

«La partnership con VINCI rappresenta un importante traguardo strategico che permetterà a NatPower di accelerare ulteriormente l'attuazione della strategia di crescita attraverso il sostegno di un player globale.

Il nostro team ha una vasta esperienza nello sviluppo di progetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e questa operazione ci consente di accelerare la crescita e lo sviluppo internazionale in diversi mercati in cui già operiamo, come ad esempio gli Stati Uniti e il Regno Unito», commenta Filippo Zago, CEO di NatPower.

Iscriviti alla newsletter