Demand Response. Enel cresce in New England

Enel entra nel mercato del demand response in Connecticut e Vermont. Tramite Enel X e la controllata statunitense per i servizi di demand response EnerNOC, il gruppo si aggiudica i contratti per la fornitura di 157 MW di risorse nel New England (USA).

L’attività di Enel in New England

Vinta la gara, Enel si occuperà della gestione della domanda sul Forward Capacity Market da parte dell’Independent System Operator del New England. Il gruppo aumenterà così del 50% rispetto all’anno precedente il proprio portafoglio di risorse, raggiungendo 157 MW per il periodo di fornitura 2021/2022, rispetto ai 101 MW precedentemente assicurati per il periodo 2020/2021.

Un’offerta per la clientela C&I

In base al programma, Enel X gestirà la domanda di elettricità di grandi clienti commerciali e industriali (C&I) collegati alla rete elettrica regionale, indicando loro quando è necessario ridurre i consumi, con l’obiettivo di aumentare la stabilità della rete. I clienti C&I riceveranno un corrispettivo per la loro flessibilità.

Il demand response di Enel negli USA

Enel X è presente negli Stati Uniti tramite EnerNOC, che si occupa dei programmi di gestione della domanda in tutti i principali mercati energetici wholesale degli USA: nel mercato del demand response l’azienda conta circa 3.900 MW di capacità flessibile.

«Con questo risultato – commenta Francesco Venturini, responsabile Enel X – proseguiamo la nostra strategia di crescita nel settore delle soluzioni energetiche avanzate, espandendo nel contempo la nostra presenza geografica e rafforzando la nostra leadership sul mercato della demand response statunitense».

Iscriviti alla newsletter