Enel si rafforza nel Demand Response giapponese

Enel diventa il maggiore operatore di servizi di Demand Response in Giappone. Tramite Enel X e la controllata statunitense EnerNOC, il gruppo si aggiudica la fornitura di 165 MW di risorse per la gestione della domanda energetica nel Paese.

Enel per le riserve di bilanciamento giapponese

Enel esce vincitore dalla gara per le riserve di bilanciamento indetta da un gruppo di utility giapponesi e arriva così quasi a triplicare il proprio impianto virtuale sul mercato, passando da 60 a circa 165 MW, pari a una quota del 17%. Enel gestirà la domanda di elettricità di grandi clienti industriali e commerciali collegati alle reti delle utility, indicando agli utenti quando diventa necessario ridurre i consumi per creare una riserva di bilanciamento.

I programmi di gestione di EnerNOC

EnerNOC è attiva in Giappone dal 2013 tramite una joint venture con Marubeni Corporation, società commerciale giapponese. I programmi di gestione della domanda puntano a incentivare le grandi imprese energetiche, quali gli stabilimenti di produzione, i data center e le società di costruzioni. La gestione della domanda assicura maggiori flessibilità di rete e stabilità, oltre a un uso più efficiente dell'infrastruttura energetica che contribuisce al contenimento dei prezzi.

Iscriviti alla newsletter