Enel sperimenta nuovi sistemi di accumulo in Russia

Enel torna a innovare in Russia. Attraverso la controllata Enel X e RusEnergoSbyt, fornitore nato dalla joint venture fra Enel ed ESN, l’azienda sperimenterà innovativi sistemi di accumulo energetico in partnership con la società ferroviaria russa (RZhD).

Una nuova tecnologia per una rete più stabile

La nuova tecnologia sarà installata lungo tutta la rete ferroviaria del Paese ed è la prima volta che viene utilizzata nel settore ferroviario. L’accordo è stato siglato dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, Francesco Starace, e dal Direttore Generale di RZhD, Belozerov Oleg Valentinovich, a margine dell’International Economic Forum di San Pietroburgo. L’obiettivo è favorire la stabilizzazione della rete elettrica delle ferrovie russe, migliorare la gestione dei treni ed evitare costose ristrutturazioni della rete, altrimenti necessarie.

«Questo progetto – dichiara Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore generale di Enel – è un eccellente esempio di come utilizziamo la nostra presenza a livello globale per portare le innovazioni tecnologiche nei più importanti mercati in cui siamo presenti in tutto il mondo. L’accordo siglato oggi è un entusiasmante passo avanti per Enel in Russia, e ci permette di diversificare ulteriormente le tecnologie di accumulo. È un piacere annunciare questa partnership con un’importante azienda come Ferrovie Russe, con la quale abbiamo delle ottime relazioni da anni».

Iscriviti alla newsletter