TAR Lombardia annulla le sanzioni di ARERA alle società Agsm Verona, Agsm Energia e Megareti

Lo Studio Todarello & Partners ha ottenuto dal TAR Lombardia l’annullamento di tre provvedimenti sanzionatori adottati dall'Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (ARERA) in materia di violazione degli obblighi unbundling emessi nei confronti delle società Agsm Verona, Agsm Energia e Megareti.

Il TAR Lombardia ha annullato le delibere 40/2017/S/com, 41/2017/S/com e 42/2017/S/com a carico delle società, che prevedevano sanzioni per un importo complessivo di oltre 5 milioni di euro.

Il TAR ha osservato che “l’Autorità ha irragionevolmente protratto il procedimento, senza che sussistessero o siano comunque state esplicitate in un atto di proroga ragioni che giustifichino il ritardo nella conclusione dello stesso”. Il procedimento era stato avviato nel dicembre 2011, mentre la sanzione è stata comminata soltanto nel febbraio 2017, ben oltre il termine di 210 giorni che l’Autorità si era auto-imposta per la conclusione del procedimento istruttorio.

Il contenzioso ha visto anche l’intervento ad adiuvandum di Utilitalia, l’associazione di categoria intervenuta a supporto degli operatori di settore.

Lo Studio Todarello & Partners ha assistito le società dinanzi al TAR Lombardia con gli avvocati Fabio Todarello e Claudia Sarrocco.

Professionisti coinvolti: Claudia Sarrocco - Todarello & Partners; Fabio Todarello - Todarello & Partners;

Studi legali: Todarello & Partners;

Clienti: Agsm Verona Spa; Megareti S.p.A.; Agsm Energia; Utilitalia;

Iscriviti alla newsletter