Energia e risparmio: che cosa si cerca nel web

Sempre più Italiani puntano al risparmio e ai bonus disponibili per le forniture luce, ma c’è anche una maggiore attenzione all’ambiente e a come l’energia viene prodotta. Così, la tendenza è premiare chi produce e assicura al cliente finale energia sostenibile.

Secondo la ricerca, bonus bollette è la parola chiave più cercata (+376%), mentre energia sostenibile ed energia green ottengono rispettivamente un +60% e un +88% nel 2020 rispetto al 2019.

Infatti, a luglio 2020, si è raggiunto il picco di 3.600 digitazioni mensili per bonus bollette e il trend non si arresta nel 2021. Infatti, a gennaio la parola chiave è rientrata in 2.400 ricerche online.

Quindi, la tutela dell’ambiente è il secondo criterio di scelta sulle forniture elettriche, subito dopo il rapporto qualità/prezzo (vista anche la congiuntura economica).

Queste sono le conclusioni che emergono dalla ricerca online della piattaforma di Saas per la gestione della visibilità online Semrush e la start up nella fornitura di energia innovativa Revoluce.

Bollette elettriche: i dati dalla ricerca Semrush e Revoluce

Quali sono le altre parole chiave del settore delle forniture elettriche e come sono aumentate le ricerche nel 2020 rispetto al 2019?

  • Bonus energia, +20%;
  • Come risparmiare energia, +40%;
  • Come risparmiare gas, +17%.

«(...) In molti si trovano in difficoltà, tra riduzione o perdita del lavoro e cassa integrazione. Ma ciò che fa piacere è il costante incremento di ricerche da parte di utenti che vorrebbero avere un’energia più sostenibile». Così spiega il responsabile della comunicazione di Semrush Fernando Angulo.

«I dati emersi dall’indagine non ci hanno sorpreso, è lo stesso scenario che avevamo rilevato dall’ascolto quotidiano dei nostri clienti. Necessità di risparmiare e far fronte ad un momento difficile, ma anche attenzione al green» ha commentato Giuseppe Dell'Acqua Brunone, CEO e Founder di Revoluce.

Iscriviti alla newsletter