Tages Capital Sgr completa raccolta secondo fondo da 477 milioni di euro

tages capital secondo fondo

Tages Capital SGR del gruppo Tages, gestisce fondi infrastrutturali con focus sulle energie rinnovabili. Con il suo secondo fondo, Tages Helios II, la società ha raccolto 477 milioni di euro, superando il target di raccolta di 350-400 milioni di euro.

Con il closing di questo fondo, la società ha attirato nuovi importanti investitori:

  • Fondazione Enpam,
  • Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri,
  • Sara Assicurazioni,
  • 3 Fondazioni Bancarie.

Per questo fondo, sono stati importanti anche gli investimenti da family office e da investitori privati. Questo conferma che gli investitori sono sempre più interessati a: economia reale e prodotti alternativi, decorrelati dai mercati azionari e obbligazionari e con caratteristiche ESG.

L’interesse nasce dal fatto che le energie rinnovabili sono in crescita sul mercato, permettono di ottenere un buon rendimento e di essere resilienti nonostante il periodo economico e di ridurre le emissioni di CO2.

La Tages ha sottoscritto i principi per l’investimento responsabile delle Nazioni Unite nel 2018 enel 2020 ha ricevuto il rating UNPRI più alto, A+. Questo rating si riferisce al livello corporate per i fondi Tages Helios e Tages Helios II. Infatti, sono classificabili come light green ai sensi del Regolamento SFDR (Sustainability-related disclosures), perché promuovono caratteristiche ambientali.

Il fondo Tages Helios II ha investito più di 120 milioni di euro per l’acquisire impianti fotovoltaici e eolici, per un totale di 134 MW.

In tutto, con entrambi i fondi, la Tages Capital SGR ha raccolto oltre 730 milioni di euro, per una potenza totale del portafoglio impianti di 406 MW.

«Sono davvero felice di questa raccolta record che va oltre le nostre aspettative a conferma della bontà del nostro modello di business e della nostra strategia di investimento e, soprattutto, di un team coeso e capace grazie al quale è stato possibile ottenere questo eccellente risultato. Vorrei quindi ringraziare tutta la mia squadra per gli ottimi risultati che è stata capace di realizzare, e che è alla base del successo della raccolta di Tages Helios II. E naturalmente ringrazio gli investitori che in questi anni ci hanno sostenuto credendo nel nostro approccio e nei nostri prodotti, in particolare Fondazione Enpam e Sara Assicurazioni che ci hanno dimostrato fiducia in questo ultimo round. Siamo ora proiettati verso altri ambiziosi progetti sempre in un’ottica di crescita sostenibile». Così ha spiegato Umberto Quadrino, Presidente di Tages S.p.a.

Iscriviti alla newsletter