A BOLOGNA

E-Tech Europe 2024: Plasmatreat Italia presenta la tecnologia al plasma a pressione atmosferica

Plasmatreat E-Tech Europe

Plasmatreat Italia, filiale di Plasmatreat GmbH, presenterà a E-Tech Show di Bologna la tecnologia Openair-Plasma, che offre ai produttori di batterie e apparecchiature per la mobilità elettrica nuove possibilità nella preparazione delle superfici. Energia&Mercato è media partner dell'evento.

Il trattamento al plasma di parti metalliche o polimeriche prima delle attività di incollaggio, della verniciatura o sigillatura dei componenti è essenziale al fine di ottenere prodotti finali di lunga durata e di alta qualità.

«Siamo entusiasti di partecipare a E-Tech Europe 2024 e di avere l'opportunità di presentare alcune delle nostre soluzioni tecnologiche finalizzate ad applicazioni nel settore della mobilità elettrica, elettronica e sensoristica – dichiara Omar Falconelli, Direttore di Plasmatreat Italia.

I sistemi Plasmatreat presentano diversi vantaggi rispetto ad altri metodi di preparazione delle superfici in quanto sono utilizzabili in processi a ciclo teso, permettono di sostituire i tradizionali prodotti chimici a solvente (primer) e, per lo più, fanno uso di aria compressa come gas di processo. Si tratta quindi di una tecnologia che rispetta l'ambiente e la salute degli operatori».

Plasmatreat porterà all’evento una cella di plasmatura dotata di robotica Scara per il pretrattamento di celle prismatiche e cilindriche.

L'unità sarà equipaggiata con il nuovo generatore Openair-Plasma della serie 8000, progettato per garantire la massima flessibilità di funzionamento, la torcia RD2010 per larghezze di trattamento fino a 120mm in singola passata, e dalla ben nota sorgente plasma a singolo ugello RD1004.

Plasma e processi industriali

Quando il plasma, con il suo elevato livello di energia, entra in contatto con i materiali, ne modifica le proprietà superficiali. La tecnologia al plasma richiede solo aria compressa ed elettricità per il funzionamento.

La pulizia con Openair-Plasma rimuove in modo affidabile e accurato polvere, agenti distaccanti, additivi e idrocarburi dalle superfici. Soprattutto con le plastiche apolari, il trattamento al plasma favorisce l'aumento dell'energia superficiale tramite introduzione di gruppi idrossilici. Ne consegue il miglioramento delle prestazioni adesive nei processi successivi.

La tecnologia PlasmaPlus, invece, è utilizzata per creare caratteristiche superficiali mirate con proprietà definite applicando (depositando) nano-rivestimenti, ad esempio come strato protettivo alla corrosione in alternativa ai prodotti a base cromo.

Sarai a E-Tech Europe 2024? Passa a trovarci al nostro stand! Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per fissare un appuntamento

Iscriviti alla newsletter