ENGIE e Amazon siglano una partnership per due impianti agro-fotovoltaici in Sicilia

engie amazon ppa

ENGIE e Amazon annunciano l’avvio di un progetto per la realizzazione di due impianti fotovoltaici su terreni agricoli in Sicilia. L’accordo permetterà di produrre energia rinnovabile per alimentare le sedi di Amazon in Italia, consentendo di abbattere di oltre 62mila tonnellate le emissioni di CO2 dell’azienda: una quota equivalente a quanto sarebbe possibile ottenere con la piantumazione di oltre 3,1 milioni di alberi.

L’iniziativa aggiunge due parchi innovativi al portafoglio di 23 impianti di energia rinnovabile che ENGIE detiene nel Centro e Sud Italia, nel contesto di una strategia che partendo dagli attuali 500MW prodotti complessivamente in Italia punta a raggiungere 1,2GW di produzione green entro il 2025.

«ENGIE è tra i protagonisti della transizione energetica in Italia e l’innovativo progetto con Amazon in ambito agro-fotovoltaico ne è la conferma. Vogliamo continuare a sviluppare progetti greenfield sul territorio, sia in ambito eolico sia agro-fotovoltaico, investendo in asset già operativi e in progetti autorizzati, abbinandoli a sistemi di stoccaggio dell’energia che produciamo. Guardiamo con aspettative positive al nuovo Ministero della Transizione Ecologica per un approccio più collaborativo da parte di tutti gli attori e auspichiamo una maggiore chiarezza e semplificazione del quadro normativo di riferimento. Ciò permetterà una forte accelerazione per lo sviluppo delle FER in Italia, in linea con gli obiettivi del PNIEC», ha dichiarato il CEO di ENGIE Italia Damien Térouanne in occasione della presentazione dell’accordo.

Per Amazon l’accordo costituisce un passo verso l’obiettivo di alimentare il 100% del proprio business con energia pulita entro il 2025. Spiega Giorgio Busnelli, Director Consumer Goods di Amazon Italia e Spagna: «Stiamo accelerando gli investimenti in energie rinnovabili per contribuire a realizzare il Climate Pledge, il nostro impegno a raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040. Siamo i più grandi acquirenti aziendali di energia rinnovabile nel mondo, con una capacità produttiva di 8,5 GW e 206 progetti attivi. Tra questi si inseriscono i primi due parchi fotovoltaici in Italia, che rappresentano una pietra miliare per il nostro percorso. E siamo orgogliosi che questo viaggio parta dalla Sicilia, con questo progetto innovativo realizzato insieme ad ENGIE, che coniuga energia pulita e coltivazioni agricole. Sappiamo che c’è tanto da fare e non c’è tempo da perdere: continueremo a lavorare per proteggere il pianeta, è una priorità assoluta per tutti e ognuno di noi può dare il suo contributo».

Corporate PPA tra ENGIE e Amazon

Il progetto è innovativo sotto diversi aspetti, primo tra tutti quello contrattuale, un Corporate PPA pluriennale sottoscritto dalle due aziende. Un fattore agevolante per il finanziamento dell’operazione, in fase di finalizzazione su base project financing, che coinvolge BNP Paribas, Cassa Depositi e Prestiti e Société Générale.

Sul fronte tecnologico, gli impianti fanno leva su moduli bifacciali montati su inseguitori mono assiali, che consentono di catturare sia la luce diretta che quella riflessa dai terreni circostanti e permettono una migliore coltivazione della terra, mentre l’utilizzo di pannelli di taglia grande riduce la superficie occupata favorendo l’abbinamento tra la produzione di energia elettrica e le coltivazioni agricole.

Iscriviti alla newsletter