BNP e Spigas sperimentano il commodity financing

Prima operazione di commodity financing per il gas in stoccaggio in Italia. Protagonisti BNP Paribas, assistita dallo studio legale Paul Hastings, e Spigas, società attiva nel mercato del gas.

Un’operazione da 20 milioni

L’operazione ha interessato il gas in stoccaggio presso Stogit (Snam) con un finanziamento a favore di Spigas di natura revolving e per un importo massimo di 20 milioni di euro. Si tratta della prima operazione di questo tipo in Italia, in linea con la regolamentazione di settore e il codice di stoccaggio (approvato dall’ARERA).

«Per gli operatori del mercato dell’energia quest’operazione rappresenta una grande opportunità – spiega Lorenzo Parola, che ha guidato il team di Paul Hastings. La linea di credito consente infatti di finanziare l’acquisto di gas ponendo a garanzia un volume di gas dell’operatore già in stoccaggio presso Stogit e valorizzato sulla base di un determinato indice del prezzo di mercato».

«Questo finanziamento di working capital – commenta Marc-Alexandre Courtejoie, che ha seguito gli aspetti finanziari dell’operazione – consente all’azienda di monetizzare un magazzino gestendolo in modo attivo consentendo allo stesso tempo, nonostante l’assenza nel nostro ordinamento di strumenti di garanzia quali il floating charge e nell’attesa dell’attuazione del pegno non possessorio, la creazione di un strumento efficace di garanzia per le banche tramite lo strumento del pegno irregolare».

Iscriviti alla newsletter