Enel in Sud America per le rinnovabili

Proseguono le iniziative di Enel in Sud America. La società ha vinto due gare per il diritto di concludere contratti ventennali relativi alla fornitura di energia da un nuovo impianto fotovoltaico e tre impianti eolici in Brasile.

355 milioni per il nuovo impianto solare

Protagonista è la controllata brasiliana per le rinnovabili Enel Green Power Brasil Participações (EGPB), che darà vita a nuovo impianto solare fotovoltaico da 388 MW a São Gonçalo. Il Gruppo Enel, che si è aggiudicato il 49% dei 791 MW di capacità fotovoltaica offerti in gara, investirà quasi 355 milioni di dollari nella costruzione dell’impianto, in linea con gli investimenti delineati nell’attuale Piano Strategico.

Il parco fotovoltaico di São Gonçalo

L'impianto solare di São Gonçalo sarà supportato da contratti di fornitura di energia della durata di venti anni, che prevedono la vendita di determinati volumi di energia a un pool di società di distribuzione operanti nel mercato regolamentato brasiliano. L’impianto avvierà la produzione di energia all’inizio del 2021 e genererà oltre 850 GWh di energia rinnovabile all’anno.

I tre parchi eolici

EGPB si è inoltre aggiudicata il diritto di concludere contratti per la fornitura di energia per la produzione di tre impianti eolici, per un totale di 618 MW di nuova capacità. Si tratta del parco eolico Lagoa do Barro (510 MW), di quello di Morro do Chapéu II (78 MW) e dell’ampliamento di 30 MW del parco eolico di Delfina (180 MW). È previsto in questo caso un investimento complessivo pari a 750 milioni di dollari.

L’attività di Enel in Brasile

In Brasile il Gruppo opera tramite le controllate EGPB ed Enel Brasil, con una capacità totale installata in rinnovabili di circa 2.660 MW, di cui 670 MW da fonte eolica, 716 MW da solare fotovoltaico e 1.270 MW da idroelettrico, oltre a quasi 172 MW di capacità eolica e 103 MW di solare attualmente in costruzione.

Iscriviti alla newsletter