Enel: al via i lavori per un parco fotovoltaico in Australia

Tutto pronto per dare vita al più grande impianto fotovoltaico dell’Australia. Enel, attraverso una joint venture fra EGP e il Dutch Infrastructure Fund (DIF), ha dato il via alla costruzione di Bungala Solar.

Il Bungala Solar australiano

Il nuovo parco solare fotovoltaico si trova nei pressi di Port Augusta, nell’Australia meridionale e ha una capacità totale di oltre 275 MW. L’investimento complessivo di Enel è di circa 157 milioni di dollari USA, su un totale di 315 milioni di dollari USA finanziati attraverso un mix di equity e project finance. L’elettricità generata da Bungala Solar verrà commercializzata invece nel quadro di un accordo con una delle principali utility australiana, Origin Energy.

I lavori per il nuovo impianto

E questa è la prima tappa. La seconda fase dei lavori dovrebbe iniziare entro la fine del 2017, mentre l’intero impianto sarà messo in servizio all'inizio del 2019. Una volta completata, la centrale di Bungala Solar genererà circa 570 GWh all'anno, pari alla domanda di energia di circa 82mila famiglie australiane. Si eviterà inoltre così l'emissione in atmosfera di oltre 520mila tonnellate di CO2.

L’Australia e le rinnovabili

La capacità in rinnovabili in Australia è pari a 18 GW e consente una produzione di 17.500 GWh, pari al 17,3% della produzione elettrica del Paese. Il programma RET del Governo federale, ha inoltre fissato a 23,5% la quota di rinnovabili nella produzione di energia totale da raggiungere entro il 2020.

«Siamo orgogliosi di offrire la nostra esperienza per contribuire allo sviluppo delle rinnovabili in Australia tramite Bungala Solar, il più grande parco solare in costruzione nel Paese – commenta Antonio Cammisecra, Responsabile di Enel Green Power. Questo impianto è il primo passo della nostra strategia di crescita in un paese che vanta un ampio patrimonio di risorse e una capacità nelle rinnovabili in aumento nei prossimi anni. In questo contesto, Enel Green Power mira a diventare un attore di riferimento nel settore australiano dell’energia pulita».

Iscriviti alla newsletter