2.500 m3 di volume

Mirafiori Nord: inaugurato l'impianto Iren di accumulo calore

iren mirafiori nord

È stato inaugurato il nuovo impianto Iren di accumulo del calore e solare termico di Mirafiori Nord, realizzato in cinque anni nell’area precedentemente occupata dalla vecchia centrale termoelettrica.

La struttura è stata realizzata grazie a un investimento complessivo di 46 milioni di euro nell'ambito del più ampio piano industriale che vedrà Iren spendere 610 milioni di euro per la sola area metropolitana di Torino entro il 2030.

L’impatto dell’impianto

Il nuovo impianto, oltre a collegare tre dorsali della rete di teleriscaldamento di Torino, alimenta una significativa area del quartiere Mirafiori Nord.

Il sito, grazie all’integrazione dei sistemi di accumulo con i sistemi di produzione da fonti rinnovabili, rappresenta un esempio di piena sostenibilità, ed evita ogni anno emissioni in atmosfera di circa 8000 tonnellate di CO2.

Mirafiori Nord: l’impianto

 Il sito è composto da diversi sistemi integrati, quali: 

  • sistema di accumulo di calore composto da tre serbatoi per un volume complessivo di circa 2.500 m3;
  • stazione di pompaggio composta da tre elettropompe che entrano in servizio durante la fase di erogazione di calore da parte dei serbatoi di accumulo;
  • sistema solare termico con una potenza nominale pari a 411 kW, interconnesso al sistema di teleriscaldamento del quartiere di Mirafiori Nord tramite uno scambiatore di calore;
  • impianto fotovoltaico installato sulla copertura dell’edificio con potenza nominale pari a 45 kWp. 

Investimento congiunto Iren – Banca di Sviluppo

A sostegno del progetto, Iren e Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa hanno concordato un finanziamento del valore di 80 milioni di euro, che servirà a supportare lo sviluppo della rete di teleriscaldamento nell’area metropolitana di Torino.

L’investimento è finalizzato a:

  • saturare ed estendere il teleriscaldamento con l’allacciamento di nuove utenze;
  • migliorare l'efficienza operativa e la flessibilità della rete di Torino tramite la completa integrazione degli asset gestiti nell’area metropolitana;
  • aumentare la resilienza dell’infrastruttura rinnovando le parti più datate.

È inoltre incluso lo sviluppo di nuovi impianti di accumulo termico per massimizzare lo sfruttamento del calore prodotto in cogenerazione, riducendo, di conseguenza, le emissioni di CO2, migliorando la qualità dell’aria nell’area metropolitana di Torino, e incrementando il risparmio di energia primaria utilizzata.

Iscriviti alla newsletter