Apollo Global Management entra in Toto, accordo da $265 milioni

Nell’operazione il gruppo Toto è stato assistito da BonelliErede, nella strutturazione e negoziazione della parte equity, e da Orrick e McDermott Will & Emery nella strutturazione e nella negoziazione dell’operazione di emissione di un titolo incrementale per complessivi 165 milioni di dollari, mentre Apollo Global Management è stata affiancata da Allen & Overy per tutti gli aspetti della transazione.

Nel mese di agosto, tramite le controllate Renexia e US Wind, il gruppo Toto ha concluso una complessa operazione finanziaria con alcuni fondi gestiti dalla statunitense Apollo Global Management, partner di elevato profilo internazionale, che prevede un investimento in equity e debito convertibile del valore complessivo di 265 milioni di dollari. L’operazione permette al gruppo di concentrarsi ancora di più nel settore delle energie rinnovabili in Italia e all’estero e finanziare, tra il 2020 e il 2022, lo sviluppo dei progetti in essere e altri interventi di sviluppo mirati, oltre a rappresentare la prima volta che il gruppo stringe un patto con un socio esterno.

BonelliErede ha agito con un team guidato da Silvia Romanelli, membro del Focus Team Equity Capital Markets, e composto da Riccardo Salerno, managing associate, e Edoardo Fratini.

Orrick ha agito con un team composto dai partner Carlo Montella e Raul Ricozzi coadiuvati dalle associate Assia Andriani, Laura Galbiati e Paola Esposito e supportati per gli aspetti di diritto US dal partner John Narducci, all’of counsel James Larkin e all’associate Matt Shellenhamer.

McDermott Will & Emery è stato il principale consulente legale di US Wind per l’emissione obbligazionaria con un team guidato dal partner Chris Gladbach.

Saul Ewing Arnstein & Lehr ha agito come consulente legale in Maryland con riferimento sia alla parte equity sia all’emissione obbligazionaria.

Allen & Overy ha assistito Apollo Global Management con un team multi-disciplinare e cross-country guidato dai partner Banking Dorina Yessios (New York) e Pietro Scarfone. Per gli aspetti italiani dell’operazione hanno collaborato il counsel Nunzio Bicchieri, il senior associate Luca Maffia e gli associate Fabio Gregoris e Martina Gullino del dipartimento Banking, il counsel Emiliano La Sala coadiuvato dal trainee Piefrancesco Bencivenga per i profili capital markets, e per gli aspetti fiscali il partner Francesco Guelfi con il senior associate Elia Ferdinando Clarizia e il trainee Lino Ziliotti.

Per i profili US dell’operazione il team della sede di New York di Allen & Overy ha incluso i partner Stephen Besen (Banking), Daniel Guyder (Corporate), Dave Lewis (Tax) e Ken Rivlin (Corporate-Environmental/Regulatory).

Per il gruppo hanno agito in prima linea Salvo Vitale, country manager di US Wind e Tommaso Garzelli, direttore Finanza e M&A del gruppo.

Professionisti coinvolti: Andriani Assia - Orrick; Besen Stephen - Allen & Overy; Bicchieri Nunzio - Allen & Overy; Clarizia Elia Ferdinando - Allen & Overy; Esposito Paola Alberta - Orrick; Fratini Edoardo - BonelliErede; Galbiati Laura - Orrick; Gladbach Christopher - McDermott Will & Emery; Gregoris Fabio - Allen & Overy; Guelfi Francesco - Allen & Overy; Gullino Martina - Allen & Overy; Guyder Daniel - Allen & Overy; La Sala Emiliano - Allen & Overy; Larkin James - Orrick; Lewis Dave - Allen & Overy; Maffia Luca - Allen & Overy; Montella Carlo - Orrick; Narducci John - Orrick; Ricozzi Raul - Orrick; Rivlin Ken - Allen & Overy; Romanelli Silvia - BonelliErede; Salerno Riccardo - BonelliErede; Scarfone Pietro - Allen & Overy; Shellenhamer Matthew - Orrick; Yessios Dorina - Allen & Overy;

Studi legali: Allen & Overy; BonelliErede; McDermott Will & Emery; Orrick;

Clienti: Apollo Global Management; Toto - gruppo Toto; US Wind;

Iscriviti alla newsletter