montalto di castro (VT)

Iberdrola avvia il suo primo impianto fotovoltaico in Italia

iberdrola impianto fotovoltaico a montalto di castro

Iberdrola ha realizzato a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, il suo primo impianto fotovoltaico da 23 MW, e durante la fase di costruzione sono stati rinvenuti resti archeologici risalenti al periodo etrusco.

Una volta completato l’assemblaggio dei moduli fotovoltaici a Montalto di Castro, nonché la costruzione della sottostazione e del resto delle infrastrutture elettriche, è iniziato il processo di messa in funzione dell'impianto e la sua connessione alla rete. 

Entrato in funzione, l’impianto fornirà energia sufficiente a coprire il fabbisogno di oltre 12.000 abitazioni, evitando l'emissione di 9.600 tonnellate di CO2 nell'atmosfera. 

Durante la fase di costruzione sono stati rinvenuti una necropoli di fine VII-metà VI secolo a.C. e svariati reperti, tra cui ceramiche, elementi in bronzo e armi in ferro, prontamente trasferiti al Museo Archeologico Nazionale di Vulci, nella Maremma laziale.

Il Gruppo Iberdrola intende triplicare il proprio portafoglio di progetti rinnovabili in Italia entro il 2025, con l'obiettivo di aiutare il Paese a uscire dalla dipendenza dal gas e dalla crisi energetica.

«La missione di Iberdrola nella Penisola è quella di contribuire, attraverso le nostre competenze e capacità finanziarie, a realizzare investimenti sostenibili ed etici che aiutino il Paese a superare la dipendenza dal gas e la crisi energetica – afferma Valerio Faccenda, Presidente di Iberdrola Renewables Italia – Il piano per l'Italia prevede una crescita significativa della forza lavoro nelle rinnovabili con l'inserimento immediato di oltre 30 professionisti. Tutto il team è chiamato a condividere i valori di Iberdrola e a partecipare agli entusiasmanti progetti del Gruppo per l'Italia».

Iscriviti alla newsletter