Doniamo Energia: A2A sostiene 15 progetti sociali

Quindici progetti per il sostegno a 6mila persone. Sono le iniziative selezionate dal bando Doniamo Energia, promosso da Banco dell’Energia e Fondazione Cariplo, insieme ad A2A, nell’ambito di un’azione sociale su tutto il territorio lombardo.

La sfida di Doniamo Energia

L’obiettivo è raccogliere fondi per supportare persone e famiglie appartenenti a fasce sociali deboli e a rischio povertà. In piano ci sono infatti anche percorsi di sostegno attraverso la distribuzione di beni di prima necessità o il pagamento di spese urgenti come le bollette. Fino a percorsi di presa in carico e riattivazione: forme di reinserimento lavorativo e sociale e iniziative di welfare generativo.

I quindici progetti

68 enti non profit hanno presentato le proprio idee. Tra queste ne sono state selezionate 15 che riguardano in particolare:
- Milano (tre in zone specifiche della città, tra cui Quarto Oggiaro e Giambellino)
- La provincia di Milano (Comune di Baranzate, Cassano d’Adda, Cernusco sul Naviglio e Sesto San Giovanni)
- Pavia, Crema, Cremona, Varese, Brescia e provincia

Investiti 2 milioni per il terzo settore

I progetti selezionati hanno un costo totale di 3,4 milioni di euro a fronte di un contributo complessivo di 2 milioni di euro di risorse: un milione garantito da Fondazione Cariplo e uno messo a disposizione dal Banco dell’energia, attraverso una campagna di raccolta fondi che ha coinvolto A2A e i suoi amministratori e dipendenti. A2A ha anche raddoppiato le donazioni dei clienti di A2A Energia.

«Voglio esprimere la mia gratitudine nei confronti di coloro che hanno partecipato, donato e reso possibile questo importante traguardo – dichiara Giovanni Valotti, Presidente di A2A. Il Banco dell’energia può adesso entrare nella fase operativa e 6mila persone potranno essere aiutate a fronteggiare, e auspicabilmente superare, situazioni di difficoltà. Siamo orgogliosi di questo risultato, per cui ringrazio Fondazione Cariplo».

Iscriviti alla newsletter